Tagliare i capelli per amore

10435594_266209120170025_7918380248148974746_n

Possono essere davvero tanti i motivi che spingono una donna a tagliare i propri capelli.

Secondo un sondaggio una donna su tre taglia i capelli in seguito ad una storia d’amore finita o perchè si è innamorata di un altro uomo.

Infatti l’espressione “ dare un taglio al passato” è più che mai azzeccata per noi donne. Infatti quando vogliamo dimenticare relazioni fallimentari oppure cambiare qualcosa della nostra vita, partiamo sempre dai capelli.

Ma che sia un amore che nasce o uno appena finito, poco importa, quello che veramente conta è mostrare proprio a tutti che non siamo più le stesse donne, ma che stiamo cercando di cambiare, e il cambiamento di sicuro sarà deciso.

Il nuovo look diventa così sinonimo di nuovo corso.

10563107_262135857244018_6141202969319129957_n

I capelli sono sicuramente il nostro primo ornamento, e tagliarli significherebbe apportare dei cambiamenti interiori.

Infatti una donna che taglia una relazione taglia anche i capelli perchè associa a quell’esperienza “sofferenza”.

Il taglio di capelli è un indice di chiusura di un capitolo della propria esistenza ma al contempo stesso un’apertura di una nuova pagina da scrivere. Non solo il taglio, ma molto spesso anche il colore può indicare la voglia di voler cambiare completamente.

A volte però i cambiamenti sono così drastici che abituarsi a una nuova identità si fa veramente fatica.

Infatti un buon parrucchiere deve cercare di consigliare al meglio le proprie clienti. Ad esempio, un taglio estremo dovrebbe essere sconsigliato a tutte quelle donne che sono state fedeli in tutti questi anni alla propria immagine, donne che non hanno mai osato cambiare il proprio look.

Questo perchè, il rischio del pentimento del giorno dopo è veramente alto, quindi se si vuole cambiare, è bene farlo ma è consigliabile procedere per gradi.

La capigliatura è una variabile fondamentale se non necessaria nell’attrazione fisica..

Tanto tempo fa, la lunghezza dei capelli e il taglio si erano rivelati come segni di appropriatezza nel contesto sociale. Anche nella mitologia la lunghezza e il colore dei capelli hanno avuto un significato simbolico.

10421644_267311503393120_9021967226366444020_n

Tuttavia la lunghezza dei capelli in una donna può dire tanto. Infatti una donna con i capelli corti può indicare una persona pratica, sportiva, sbarazzina, ma che ha davvero poco tempo da dedicarsi. Mentre una donna con i capelli lunghi, sicuramente ha molto più tempo da dedicare alla sua lunga chioma e soprattutto è una donna attenta alla sua femminilità.

Erroneamente a quanto si pensa, i capelli inviano molti messaggi non verbali: danno una sorta di informazioni sul nostro modo di essere, sul nostro stato d’animo, sulla nostra salute, sul desiderio di seguire le mode o meno, e via dicendo… Però il forte desiderio di emulare il taglio e il colore del nostro beniamino, è spesso associata la fantasia di poter acquisire qualche sua caratteristica personale.

Infatti questo modo di pensare succede ad ogni età, e non solo alle ventenni! Tuttavia una spiegazione a tutto questo c’è: forse quando noi donne soffriamo per amore regrediamo tutte alla stessa età: più o meno 20 anni! Succede per tutte le relazioni, qualsiasi sia la loro durata…

E voi donne cosa ne pensate di tutto questo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *