Dieci tutorial Photoshop per contrastare al meglio le vostre immagini (parte II)

tutorial Photoshop

Photoshop è uno strumento di fotoritocco molto versatile, che vi permette in pochi semplici passi di migliorare l’aspetto delle vostre fotografie per quanto riguarda nitidezza e leggibilità globale. Grazie a questi tutorial scoprirete che esistono almeno quattro modi per intervenire sul Contrasto (Sharpen) di una fotografia. A seconda delle vostre necessità (se avete cioè bisogno di un metodo veloce, oppure selettivo, senza perdita della qualità, etc) potete scegliere quello che meglio si adatta al vostro lavoro.

06. Contrastare i bordi di un’immagine in Photoshop

Questo tutorial di Photoshop vi permette di portare in rilievo i bordi di un’immagine ed è molto utile  nei ritratti. Grazie a questa tecnica di contrasto potrete rilevare i bordi es applicare solo a quelli il contrasto, senza intervenire, nel caso di un ritratto, sulla pelle.

07. Nitidezza dell’immagine controllata in Photoshop CS2

Se siete un po’ pratici di Photoshop, forse avrete giocato con il filtro Maschera di Contrasto (Filtri> Contrasta> Maschera di Contrasto). Si tratta di una modalità utile a dare alla vostra fotografia un aspetto più pulito e leggibile e si utilizza anche dopo aver applicato altri filtri, che magari hanno eccessivamente ammorbidito la foto. Certo, on sempre il filtro Maschera di contrasto produce risultati soddisfacenti, ma conoscerlo è sempre utile.  Con questo tutorial Photoshop imparerete ad utilizzare il filtro Maschera di Contrasto a partire da zero, per arrivare a definire le aree di un’immagine su cui volete intervenire.

08. Contrastare un’immagine con la Maschera di Contrasto

Una maschera di contrasto è utile per sottolineare alcuni aspetti di una texture ed intervenire sui dettagli. Si tratta di uno strumento fondamentale quando le immagini digitali hanno subito più processi di postproduzione.  Una maschera di contrasto interviene per migliorare in maniera consistente l’aspetto di alcuni dettagli, aumentando la visibilità su piccola scala.

09. Contrastare un’immagine in Photoshop con Lab Color

Ecco lo strumento più utilizzato dai fotografi professionisti per ottenere la massima nitidezza. Con pochi, rapidi passaggi di Photoshop, le vostre immagini possono essere notevolmente migliorate.

10. Contrastare un’immagine come un pro in Photoshop 

Ecco un tutorial per “affinare” le vostre immagini proprio come farebbe un vero professionista della fotografia in Photoshop, utilizzando Lab Color. Lab sta per Lightness (Leggerezza) and Color Channel A and B (Colore Canale A e B).