Sushi, posso mangiarlo senza paura?

Sushi

Negli ultimi anni la ristorazione giapponese ha avuto una crescente diffusione sul nostro territorio, e tantissimi italiani si sono improvvisamente scoperti dei profondi amanti del sushi e di altre prelibatezze nipponiche. D’altronde, il pesce crudo e il riso sono elementi sani e nutrienti, e possono far parte di tantissime diete, e non hanno particolari controindicazioni se la preparazione di questi alimenti è effettuata correttamente. Da fonti ufficiali, come ad esempio il sito Inran.it possiamo leggere tutto quello importante per l’alimentazione corretta.

In tal proposito, è bene ricordare che a mangiar sushi non si corrono particolari rischi e che, anzi, questo genere di cucina è molto più “sicuro” di altre cucine. Naturalmente, il tutto deve essere effettuato nel rispetto dei dettami della cucina giapponese, tale per cui il pesce crudo va somministrato solo dopo essere stato portato a -20 °C per almeno 24 ore in modo da eliminare eventuali larve di parassiti come l’anisakis.

Oltre a ciò, giova ricordare che la stessa regola di cucina giapponese prevede che il pesce sia tagliato al momento per ogni bocconcino o comunque conservato a fette in frigo e abbinato al riso all’ultimo. Il risultato è ben noto a tutti gli amanti del sushi: un bocconcino di sushi deve quindi essere croccante e non molliccio e con il pesce privo di parti più secche e scure, che sono segno della disidratazione avvenuta al contatto prolungato con l’aria.

Se le regole di cui sopra non state rispettate, non ci sono particolari timori nell’affrontare un bel pranzo o una bella cena a base di sushi. Naturalmente, anche in questo caso ricordiamo come il mercato sia ricco di operatori qualificati e professionali, e operatori che invece si improvvisano ristoratori giapponesi. Per “scremare” i primi dai secondi, ricordate che generalmente il costo di un buon pranzo / cena nei ristoranti giapponesi è piuttosto caro rispetto alla media della ristorazione internazionale, e che dunque se trovate dei ristoranti giapponesi che vi offrono tutto il sushi che desiderate mangiare a prezzi troppo bassi, c’è da sospettare che la materia prima non sia eccelsa…