28 Marzo 2024

Dieta Dukan

Dimagrire in menopausa è davvero così difficile come molte donne pensano? La menopausa è un fenomeno prettamente naturale e l’età media in cui ogni donna entra in questa nuova fase oscilla tra i 46 a i 50 anni di età.

L’arrivo della menopausa provoca in ogni donna una sorta di cambiamenti, che possono essere psicologici, sessuali, e metabolici generando sintomi come le vampate di calore, disturbi del sonno, aumento del peso corporeo, diminuzione del desiderio sessuale e via dicendo…

Per le donne che si trovano ad avere a che fare con la menopausa molto spesso dimagrire diventa un po’ più difficile. Tuttavia il nutrizionista francese Pierre Dukan nel suo famoso libro sulla dieta, non solo fornisce preziosi consigli su come perdere peso durante questa fase particolare, ma al contempo stesso cerca di aiutare le donne a stare meglio.

Pierre Dukan suddivide le donne in due categorie, vale a dire: quelle che non hanno mai avuto problemi a mantenere il proprio peso corporeo e quelle invece che hanno fin da sempre avuto difficoltà a mantenere il proprio peso.

Quando non esiste un trascorso di aumento di peso, è consigliabile durante questa fase adottare la fase 4 del programma ossia quella della stabilizzazione, mantenendo il giovedì proteico.

Se invece nel passato, si ha avuto difficoltà a mantenere il proprio peso ponderale, allora in questo caso è consigliabile adottare la terza fase della dieta Dukan ( http://www.guidasalute.it/dieta-dukan-come-funziona/194/ ), ossia la fase di consolidamento che consiste nel mangiare liberamente i cibi appartenenti alla categoria delle proteine insieme alle verdure. Inoltre ogni giorno si ha diritto ad una porzione di frutta (escludendo banane, uva, fragole, frutta secca come ad esempio arachidi, noci, noccioline, pistacchi, anacardi), una porzione di formaggio e due fette di pane integrale.

In questa fase anche gli alimenti ricchi di amidi come il riso, la pasta e le patate possono essere consentite ma con il limite di due porzioni alla settimana.

Come si può constatare dimagrire in menopausa è possibile, basta avere un pizzico di pazienza e una buona dose di volontà, il resto verrà da sé!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *