29 Marzo 2024

depressione

Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, ma presto questo nome – deha – potrebbe diventare uno dei protagonisti delle nuove terapie anti-depressione di riferimento. Un recente studio pubblicato da poco su Psychiatry Research, e condotto dal Distretto Centrale di Salute mentale di Hong Kong, rivela infatti lo stretto legame tra depressione e deficit di dhea (deidroepiandrosterone), l’ormone prodotto per il 90% dalla parte reticolare (la più interna) del corticosurrene, e per il 10% dalle ovaie.

Come spiegato dagli esperti di medicina integrata, infatti, il deha è un precursore chimico di molti ormoni, e viene convertito dall’organismo negli androgeni e negli estrogeni, che calano drasticamente con l’avvento della menopausa. Lo studio cinese effettuato dall’istituto cinese fa luce su un nuovo aspetto del dhea, che oltre a mantenere un buon trofismo muscolare, regola il tono dell’umore e mantiene alte la libido, la carica energetica e le performances psicofisiche.

Insomma, il deha è molto più importante di quanto si potesse sospettare fino a poco tempo fa. E purtroppo occorre ricordare che i suoi livelli, però, calano fisiologicamente con il passare del tempo: dunque, se il picco è intorno ai 25 anni, a 50 è meno della metà e a 65 anni è un quarto. Che fare dunque?

Lo studio cinese si è concentrato su un campione di oltre 350 pazienti affetti da depressione media e grave, a cui sono stati misurati i livelli di dhea prima della somministrazione, per otto settimane, di una terapia antidepressiva composta da serotonina e da un farmaco antidepressivo: il citalopram. Al termine della terapia, non solo i pazienti stavano meglio, ma i livelli ematici di dhea erano significativamente aumentati.

Di qui, l’intuizione finale: nelle prime fasi della depressione è sufficiente monitorare il deha e, in caso di carenze, intervenire prontamente con delle terapie per bocca, che possano ripristinare livelli ottimali di questo ormone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *