19 Aprile 2024

taglio-a-spazzola-uomo

La scelta del giusto taglio di capelli uomo è un vero e proprio viaggio tra numerose alternative, che sempre più uomini scelgono di affrontare con la dovuta calma e consapevolezza, facendosi naturalmente aiutare dal proprio parrucchiere di fiducia. Ma in che modo poter individuare il proprio miglior taglio?

Fatta salva la precisazione che ciascun taglio deve essere ben calibrato sulle vostre esigenze di personalizzazione, e che pertanto occorrerebbe mettere al bando qualsiasi ipotesi di generalizzazione, possiamo altresì ben ricordare come il viso ovale, contraddistinto da estremi della fronte più ampi della mandibola, e mento leggermente arrotondato, sia il lascipassare per qualsiasi tipo di taglio, corto o lungo.

Diverso è invece il discorso per chi ha un viso un pò pacioccone. In questo caso meglio cercare di diminuire l’effetto rotondo andando a optare per un taglio molto corto ai lati, con media lunghezza centrale. Un eventuale ciuffo potrebbe contribuire a snellire la forma del viso. Da evitare tutti i tagli che coprono la fronte, poichè accentuerebbero la rotondità che invece dovete cercare di celare.

Se infine il vostro viso è molto squadrato, con mandibola marcata, della stessa ampiezza della fronte, potete cercare di esaltare la caratteristica della mascolinità di cui potete andare fieri. Ma in che modo? Sicuramente, è possibile optare per una taglio molto corto o, in alternativa, per un taglio medio lungo o asimmetrico, portando i capelli più lunghi su un lato, e prestandovi ad utilizzare un ciuffo importante che possa raggiungere gli zigomi.

A proposito di mandibole, se la mascella è molto larga ma la fronte è piuttosto stretta, dovreste mascherare la vostra fronte per compensare la sproporzione con la mascella già ricordata. Dunque, la soluzione è un taglio morbido, naturale, con leggera frangia. Se invece il mento è molto appuntito, val la pena cercare di controbilanciare le proporzioni inferiori con quelle superiori: il ciuffo alto vi verrà in aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *