Home / Guide / Salute a tavola: 4 frutti di cui non potrai fare a meno!

Salute a tavola: 4 frutti di cui non potrai fare a meno!

Hanno nomi poco comuni nelle nostre tavole, ma rappresentano dei frutti fondamentali per il nostro benessere nutrizionale. Di cosa parliamo? E perché varrebbe la pena cercare di concentrare un po’ di spesa su di essi, rendendoli dei protagonisti dei nostri pranzi?

Ad occuparsi dei benefici dei frutti di cui vi parleremo a breve è stato, qualche settimana fa, il magazine StarBene. Che, a proposito di benefit, ha individuato il corniolo tra i preferiti: frutto rosso che cresce a grappoli, proprio come le ciliegie, ha un sapore delizioso e contiene grandi quantità di vitamina C. Come confermato da Stefania Luccarini, naturopata specializzata in alimentazione naturale, “oltre a tutti gli effetti antinfiammatori della vitamina ha anche una leggera proprietà astringente. In passato, il succo e la polpa venivano usati per preparare infusi e decotti dalle proprietà antifebbrili. In cucina, oggi si utilizzano soprattutto per marmellate, gelatine e per aromatizzare liquori”.

Altro frutto da riscoprire è la giuggiola, chiamata anche dattero cinese. Marrone e grande poco più di un’oliva, ha un sapore che ricorda quello delle mele ed è utile, ricorda la naturopata, per combattere raucedine, bronchiti e raffreddori. “È una valida alleata contro stati di ansia, depressione e nervosismo” – commenta ancora – “Si mangia così com’è, ma si presta anche alla preparazione di marmellate, sciroppi e liquori”.

Ancora, val la pena di valutare l’introduzione dell’uva spina, ricca di polifenoli, disintossicante e antiossidante. “E utile per riequilibrare la flora batterica intestinale e tenere sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza di pectine. È anche dissetante e stimola la digestione” – dice l’esperta.

Infine, via libera all’alchechengi, bacca arancione un po’ acidula che appartiene alla stessa famiglia di pomodori e patate, ricchissima di vitamina C, ferro, niacina, tannini. Ed è indicata per prevenire artriti, gotta e problemi urinari.

About Redazione

Redazione di llow.it portale informativo ricco di guide e consigli pratici per cercare di risolvere ogni tipo di problema, ma anche per piccole curiosità.

Leggi anche

Mancia ricordarsi di non lasciarla mai in Giappone

Mancia, ricordarsi di non lasciarla mai in Giappone

All’inizio nel nostro paese non era una pratica tanto diffusa, ma da qualche anno anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *