29 Marzo 2024
poker-online-senza-dipendenze

Il gioco del poker è sempre stato il più conosciuto gioco di carte, e quello più identificato col cosiddetto “vizio del gioco”. Questa cattiva fama è dovuta al fatto che nel poker “tradizionale”, quello in cui ciascun giocatore ha 5 carte in mano, che devono formare la combinazione vincente, non esiste limite alle puntate. Anzi l’atteggiamento di puntare più forte o meno forte fa parte dei comportamenti che i giocatori devono interpretare per capire se gli avversari hanno in mano carte più o meno buone. Nel poker tradizionale ci si può giocare qualsiasi cifra, per poi finire a puntare sempre più forte per cercare di recuperare quanto perso. È qui che nasce il cosiddetto vizio del gioco, o dipendenza dal gioco, o ancora ludopatia.

poker-online-senza-dipendenzeIl più moderno, almeno dal nostro lato dell’Atlantico, Poker Texas Hold’Em, o anche semplicemente Texas Hold’Em è invece un gioco molto più simile a uno sport, che con il Poker Tradizionale ha in comune le sole combinazioni vincenti: poker, scala, colore, etc. Per il resto il denaro che si può perdere non è illimitato. Quando inizia una partita di Texas Hold’Em, i giocatori hanno versato tutti la stessa quota di iscrizione e tutti hanno le stesse fiches iniziali. I soli soldi che si possono perdere sono la quota di iscrizione alla partita. Nessun giocatore, almeno nelle prime mani, può “spaventare” gli avversari puntando molto di più di quanto loro si possano permettere, proprio perché si parte tutti con le stesse fiches. Inoltre, la regola di condotta generale del Texas Hold’Em, è di iscriversi a partite la cui tasse di iscrizione sia per noi una perdita economica trascurabile. In questo modo non saremo spaventati dal rischio di perdere, e non finiremo in strategie troppo rinunciatarie o al contrario troppo rischiose.

Il Poker Texas Hold’Em è il più popolare modo di giocare a poker online, per il fatto di poter essere riproducibile facilmente su computer e per il fatto di poter mettere facilmente in collegamento più giocatori in tempo reale. È possibile fare pratica in partite senza puntate in denaro, per imparare le strategie di gioco senza perdere denaro vero, e si può fissare una puntata massima giornaliera complessiva per i giochi online, fattore che contribuirà a disinnescare il rischio di cadere nella dipendenza. Giocare a poker online senza cadere nelle dipendenze è possibile, a patto di fissarsi una cifra massima giornaliera “giocabile” e di avere, sempre e comunque, la testa sulle spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *