18 Aprile 2024
purificare fegato da alcol

Vuoi purificare il fegato dall’alcol? In seguito tutti i rimedi naturali per poter tornare nuovamente in forma e prevenire le patologie del fegato.

IL FEGATO E’ UN ORGANO INDISPENSABILE: ECCO A COSA SERVE

purificare il fegato da alcol

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro organismo in quanto svolge funzioni vitali per la nostra salute. Questo organo infatti, è responsabile della disintossicazione, della regolazione del metabolismo, della purificazione del sangue, dell’assorbimento e della conservazione delle vitamine. Sono molti i fattori e le abitudini che danneggiano il fegato e fra queste, vale la pena menzionare l’abuso di alcol. Fortunatamente, esistono diverse bevande che possono rivelarsi utili per ripristinare la salute del fegato in poche mosse. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Purificare il fegato dall’alcol: le bevande utili

Facciamo un breve riassunto delle bevande utili per il nostro fegato:

IL SUCCO DI MELA

Il succo di mela è l’ideale per purificare il fegato dall’alcol e quindi metterti al riparo dalle infezioni epatiche. La mela infatti, è ricca di fibre e contiene acido malico, un composto che aiuta ad ammorbidire i calcoli biliari più ostinati. Per preparare questa bevanda depurativa, avrai bisogno di: ½ kg di mele, ½ limone, acqua e zucchero a piacere. Lava le mele molto bene e senza togliere la buccia, tagliale a pezzi e inseriscile nel frullatore. Aggiungi il succo di mezzo limone, lo zucchero e due bicchieri d’acqua. Miscela tutti gli ingredienti e consuma la bevanda a stomaco vuoto. Durante i giorni di pulizia del fegato con succo di mela, dovresti evitare di consumare proteine, latticini e cibi fritti.

IL TE VERDE

Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti vegetali, anche il tè verde è un toccasana per purificare il fegato dall’alcol ed eliminare l’eccesso di grasso accumulato nell’organo. L’ideale è berlo a digiuno o prima di andare a riposare, ma attenzione a non esagerare con il consumo di questa bevanda. Infatti, l’eccesso di tè verde può comportare diversi effetti collaterali nell’organismo ed in particolare: disturbi del sonno, emicrania, nervosismo, ipertensione arteriosa e ridotto assorbimento del ferro, soprattutto nelle donne in gravidanza.

IL SUCCO DI MIRTILLI ROSSI

Le vitamine e i minerali contenuti nei mirtilli rossi, rendono questo frutto un grande alleato per la salute del fegato e degli altri organi. La preparazione di questa bevanda per purificare il fegato dall’alcol è semplicissima. Avrai bisogno di: 2 grandi mele rosse, 1 grande pera verde, 1/2 tazza di mirtilli freschi, 1 grande gambo di sedano e 1 cetriolo piccolo. Passa tutti gli ingredienti nel frullatore senza rimuovere la buccia e consuma il succo per 5 giorni consecutivi.

IL SUCCO DI CAROTA

La carota contiene vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina B, vitamina C, calcio, fosforo e potassio. Tutti questi composti sono altamente depurativi e pertanto, aiutano a prevenire le malattie del fegato oltre che a purificarlo dall’alcol. Per la preparazione avrai bisogno di: ½ cetriolo con buccia, 4 carote con buccia e 1 rametto di sedano. Lavare accuratamente gli ingredienti e poi tagliali in piccoli pezzi. Successivamente frulla ed amalgama bene la miscela. Si suggerisce di consumare il succo di carota per almeno 7 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *