16 Aprile 2024
twitter le emoji usate

Quando Twitter ha introdotto il cuore al posto della stellina, c’è stata molta discussione tra gli utenti che utilizzano il social network giornalmente, ma questo simbolo è stato solo l’inizio del cambiamento, che ha portato le emoji a diventare le protagoniste della comunicazione.

Infatti, oggi gli utenti utilizzano tantissimo le emoji su tutti i social network, per cui non solo Twitter ma anche Facebook, Instagram, ect…Ma proprio Twitter ha deciso di rilasciare i dati sulle Twitter emoji più usate per dare un’idea generale di quali emozioni  vengono espresse sotto forma di simbolo.

Twitter emoji più usate: vediamo quali

twitter emoji piu usate

La faccetta più utilizzata è quella con le lacrime di gioia, che ha ricevuto un premio come parola dell’anno dai dizionari Oxford, che esprime felicità ma anche risate, una emoji positiva adatta a diversi contesti.

La seconda emoji più usata su Twitter è quella con gli occhi a cuoricino, per esprimere ammirazione, amore, stupore positivo, adorazione, a seguire quella che piange lacrime di tristezza.

Secondo questo studio sembra i programmi che attirano più emoji siamo quelli che vedono protagonista la musica con un bel 22%, la fascia d’età in cui vengono maggiormente usate è la under 24 e il 57% sono donne.

Sono dati che non stupiscono, le donne tendono ad esprimere le emozioni utilizzando più parole, le emoji sono un mezzo ulteriore e aggiuntivo per esprimere maggiormente quello che hanno dentro, per questo motivo non sorprende come siano proprio le maggior utilizzatrici.

[amazon_link asins=’B01H2SPDVS,B075ZTRG1J,B00VL55Q8O,B06VW5FDJH’ template=’ProductCarousel’ store=’llow.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c082d76-cee3-11e7-9b4b-b54714b375f9′]

Gli under 24 tendono a utilizzare più emoji, più abbreviazioni e simboli, ma secondo altri sondaggi, pare che anche gli over 30 iniziano a sfruttare maggiormente queste faccine per comunicare emozioni e azioni sui social network.

Altra curiosità, qual è l’orario in cui più si twittano emoji? Sembra che il momento della giornata in cui più vengono utilizzate è la prima serata, durante il giorno si mantiene un ritmo costante dell’utilizzo, mentre la tarda notte è l’ultima classificata.

Di seguito vi riportiamo le emoji più usate al mondo, è interessante come non ci siano stati cambiamenti dal 2015 ad oggi, infatti, la classifica che vi proponiamo è di quell’anno ma sembra essere confermata anche per il 2017.

Emoji più usate su Twitter, classifica 2017

  1. Face With Tears Of Joy (Faccina con lacrime di gioia)
  2. Smiling Face With Heart-Shaped Eyes (Faccina ridente con occhi a forma di cuore)
  3. Loudly Crying Face (Faccina piangente a bocca aperta)
  4. Smiling Face With Smiling Eyes (Faccina ridente con occhi ridenti)
  5. Heavy Heart (Cuore rosso)
  6. Two Hearts (Due cuori)
  7. Sparkles (Scintillii)
  8. Face Blowing A Kiss (Faccina che spedisce un bacio)
  9. Clapping Hands (Mani che applaudono)
  10. Fire (Fuoco)

Analizzando velocemente la classifica, quasi sicuramente avrete un riscontro personale e vi accorgerete che anche voi utilizzate queste emoji molto di più rispetto a tutte le altre disponibili, perché accade?

Probabilmente vengono ritenute da tutti quelle che sintetizzano meglio i frequenti stati d’animo e le emozioni che si provano durante la giornata e in relazione con gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *