Garanzia e usato: quando la seconda mano vale quanto il nuovo

L’esperienza regalata da un’auto di seconda mano è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Fino a qualche tempo fa era innegabile la sensazione di aver acquistato comunque un compromesso, spesso non ottimale, tra qualità e prezzo, complice spesso e volentieri la necessità imprescindibile di risparmiare.

Si finiva per portare a casa vetture che erano una vera bomba ad orologeria: nessun venditore era disposto a fornire garanzie a riguardo del mezzo e le rotture, anche dopo poche settimane, erano all’ordine del giorno. Oggi le cose sono, per fortuna, cambiate, e si può scegliere una buona vettura usata corredata addirittura di piani di garanzia, qualcosa di assolutamente impensabile anche soltanto fino a qualche mese fa.

Oggi alle auto di seconda mano si accompagnano, finalmente, servizi che eravamo abituati a vedere collegati soltanto all’acquisto del nuovo. Vediamo insieme quali sono.

Per le vetture con meno di due anni è facile portare a casa 24 mesi di garanzia

Garanzia e usato

Partiamo dal caso più interessante (e più costoso), quello delle auto di seconda mano che hanno meno di due anni o che hanno percorso pochi chilometri nel corso della loro vita.

In quel caso i migliori rivenditori di vetture possono offrirti senza alcun tipo di problema fino a 24 mesi di copertura, per qualunque tipo di guasto meccanico o elettrico, una vera garanzia come quelle che accompagnano le vetture appena uscite dalla concessionaria.

Certo, una scelta del genere è sicuramente più costosa: potresti spendere molto meno scegliendo una vettura con qualche anno in più di vita o con molti chilometri percorsi. Anche in quel caso però, potresti vederti offrire una garanzia, anche se tipicamente di durata inferiore.

Per i mezzi più vecchi, puoi comunque ottenere almeno 12 mesi di garanzia

Anche se le il mezzo che hai scelto ha qualche anno in più o magari ha percorso molti chilometri, puoi negoziare una garanzia sulla tua auto di seconda mano di almeno 12 mesi, che il venditore affidabile non ha alcun motivo per negare, in quanto prima di mettere il mezzo in vendita lo ha sottoposto a controlli specifici su tutte le parti più frequentemente soggette ad usura, intervenendo dove ce ne potrebbe essere la necessità.

Potrebbero offrirti anche coperture sulle parti più costose da rimpiazzare, come motore e trasmissione.

Qualunque dovesse essere il caso, non rinunciare mai alla possibilità di portare a casa una vettura usata che abbia una discreta copertura: nel caso di problemi sarà infatti il venditore a provvedere, di tasca propria, alla riparazione.

Comprare oggi un’auto usata può essere completamente senza rischi: scegli garantito e goditi la tua prossima auto di seconda mano, grazie anche al risparmio conseguito pur portando a casa condizioni molto simili a quelle che vengono offerte sul nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *