Applicazioni utili, le più interessanti sul mercato quali sono?

Se possediamo uno smartphone, un tablet o anche un PC, specialmente nuovo, dobbiamo predisporlo in maniera tale che ci sia veramente utile. Può sembrare, inizialmente che dotazioni base, programmi e applicazioni varie, siano più che sufficienti a soddisfare le nostre esigenze, ma in verità non è così.

Ognuno di noi, in funzione di quello che è, di quello che vuole essere, di quello che fa e dei suoi desiderata in generale, può far valere l’elemento soggettivo in maniera importante. Nonostante le grandi case mondiali di informatica si sforzino di dare prodotti più completi possibile, l’elemento personalizzazione è sempre una cosa importante.

Perciò possiamo tranquillamente sorvolare su certe funzioni e certi programmi pre-caricati che non ci servono, ma non possiamo fare a meno di altri che dobbiamo scaricare.

In realtà il nostro smartphone può essere straordinariamente efficiente, può diventare, e spesso lo diventa davvero, un’estensione del nostro essere, una propaggine ulteriore del nostro corpo; fredda quanto volete, ma sempre estensione importante, perché svolge, sovente in maniera più che egregia, tutta una serie di funzioni che il nostro corpo o non riesce a fare, o non fa, bene.

Il nostro corpo, ad esempio, è estremamente limitato in termini di comunicazioni, di comunicatività; gli strumenti che abbiamo a disposizione, ad esempio la parola, sono efficaci per trasmettere i pensieri, ma non bastano se i pensieri li dobbiamo trasmettere a più persone, contemporaneamente e in altri luoghi.

Applicazioni utili le piu interessanti sul mercato

Il problema della multimedialità, della trasmissione a distanza delle parole, dei dati, dei video, delle foto, e quant’altro. Ma nello smartphone, di là del settore comunicazioni, possiamo metterci veramente di tutto. E questo, ribadiamo, dipende molto dalle persone e dai loro desideri. Non vorremmo esagerare, ma con un buon device in tasca o nella ventiquattrore, un caricabatterie, e una serie di programmi adatti alle nostre esigenze lavorative e di vita, possiamo davvero girare il mondo come se fossimo a casa nostra.

Basta che ci sia una connessione, e, specialmente se il nostro è un lavoro a prevalenza intellettuale, possiamo lavorare dappertutto. Dagli store online, possiamo veramente scaricare di tutto: per il nostro tempo libero, per la casa, per il lavoro, per la nostra cultura e così via. Per questo non è azione peregrina la sera, magari invece di guardare la solita televisione, soffermarsi a implementare il nostro smartphone, migliorandolo, rendendolo più veloce e versatile, scaricando nuove e interessanti applicazioni sulle tematiche che riteniamo di maggiore interesse.

Ad esempio sul Play Store di Android, possiamo trovare le Applicazioni utili più interessanti, raggruppate anche per settori, per categorie. Ma la stessa cosa, naturalmente possiamo fare anche per iOs e per Apple. Sempre su Android, particolarmente troviamo: Affari, Arte e Design, Auto e Veicoli, Bellezza, Casa e Arredamento, Comunicazione, Eventi, Famiglia, Finanza, Fotografia, Fumetti, Genitori, Giochi, Google Cast, Incontri, Intrattenimento, istruzione, Librerie e Demo, Libri e Consultazione, Lifestyle, Mangiare e bere, Mappe e navigatori, Medicina, Meteo, Musica e Audio, Notizie e Riviste, Personalizzazione, Produttività, Salute e Fitness, Shopping, Social, Sport, Strumenti, Strumenti Video, Wear OS by Google.

Le migliori applicazioni che si trovano in queste categorie sono di solito quelle che possiedono un buon rapporto fra numero di download e l’indice di gradimento medio, espresso con un voto da uno a cinque. Alcune sono a pagamento (normalmente sono comunque cifre davvero minime); alcune sono gratuite, ma queste solitamente contengono molta pubblicità. Non è peraltro detto che quelle a pagamento siano le migliori.

Delle une e delle altre, ne esistono un’infinità. E’ consigliabile, più che ascoltare quello che dicono in rete, provarle. A disinstallarle in fondo, se non ci soddisfano, ci si impiega molto poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *