28 Marzo 2024
Inviare fax con pc 2 modi facili e veloci

Vi siete mai chiesti come sarebbe la nostra vita senza le nuove tecnologie? Senza internet, senza smartphone, senza il caro vecchio pc? Forse ne guadagneremmo in termini di socializzazione, ma di certo avremmo enormi difficoltà nell’affrontare il mondo del lavoro che oggi verte principalmente sul web e sulle nuove tecnologie.

Non è un mistero il fatto che col pc riusciamo a fare praticamente tutto, in qualsiasi ambito lavorativo e professionale. Basti pensare all’utilizzo che possono farne gli ingegneri e gli architetti attraverso programmi studiati per la progettazione di edifici e affini. Oppure basta volgere lo sguardo al campo degli investimenti, ma anche al mondo della giustizia e a tutte le comunicazioni che bisogna inviare tramite PEC o magari tramite fax online.

Il fax online, per l’appunto, è uno degli strumenti innovativi più utilizzati dai professionisti di ogni settore che lo utilizzano per scambiare documenti in maniera semplice e sicura. Oggi inviare un fax col pc è diventato molto semplice grazie ad alcuni servizi, come quello di eFax, che permettono di scegliere tra due strade: inviare un fax online tramite il browser oppure tramite la casella email.

Il fax online via browser

Per inviare un fax online via browser basta scegliere il servizio di fax online e connettersi al portale del servizio prescelto. Prima, ovviamente, bisogna effettuare l’iscrizione al servizio ed avere accesso al pannello di gestione. Accedendo all’area riservata si può selezionare il file da faxare ed aggiungerlo come allegato, scegliendo poi il mittente e digitando nell’apposito campo il numero di fax del destinatario. In questo modo il destinatario riceverà il documento direttamente sul proprio apparecchio fax e noi riceveremo un messaggio di conferma dell’avvenuta trasmissione del documento direttamente sul nostro account.

Il fax via mail

L’altra grande novità è rappresentata dal fax via mail. In questo caso il servizio di fax online mette a disposizione degli utenti la possibilità di utilizzare il proprio servizio di posta elettronica preferito per trasmettere documenti ad un destinatario dotato di un apparecchio fax tradizionale.

Con questa opzione il mittente, aprendo la propria casella di posta elettronica, compone una mail allegando il documento da inviare. Nella casella del mittente bisogna inserire il numero di fax del destinatario seguito dal nome del servizio fax online scelto. Così, una volta inviato il nostro documento verrà recapitato via fax online proprio come se fosse una mail semplice.

Si tratta, dunque, di un servizio facile da utilizzare, veloce e sicuro in quanto i servizi di fax online utilizzano il sistema di crittografia per proteggere i nostri documenti da attacchi hacker e da altre minacce presenti sul web. Non a caso sempre più professionisti decidono di affidarsi a questo genere di servizio per inviare e ricevere i propri documenti in totale sicurezza e con la comodità di poterlo fare via pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *