Home / Guide / Rapporto qualità-prezzo: il giusto compromesso per la nostra auto
Rapporto qualita prezzo il giusto compromesso per la nostra auto

Rapporto qualità-prezzo: il giusto compromesso per la nostra auto

Sostituire la vecchia automobile

Come effettuare una scelta corretta

Il mercato delle auto usate sta attraversando oggi un periodo di grande successo. Sono infatti molti gli italiani che preferiscono l’usato al nuovo, perché questo consente loro di avere a disposizione una vettura a prezzo modico, ma di alta qualità e che potrà circolare ancora pe molti anni. L’offerta è decisamente variegata, con annunci di concessionarie specializzate in modelli di seconda mano, ma anche di privati cittadini. In questa situazione per trovare l’auto migliore possibile occorre avere una buona conoscenza di quali siano le principali caratteristiche da valutare su un modello di seconda mano.

Trovare l’auto migliore al prezzo migliore

Come tutti ben sanno nel momento stesso in cui viene immatricolata un’automobile perde buona parte del suo valore. Nel primo anno di utilizzo il valore scende di circa il 15-25%, a seconda del modo in cui viene utilizzata e del chilometraggio percorso. Un’auto che ha circa 3-4 anni può costare anche meno della metà del prezzo di vendita. Per chi è alla ricerca di una vettura di questo genere è importante cercare di ottenere il meglio possibile con il budget a disposizione, evitando modelli eccessivamente antiquati e trovando auto di seconda mano che possano circolare ancora a lungo. Si deve quindi fare una chiara valutazione del chilometraggio massimo percorso da un’auto usata, ma anche per quanto riguarda la motorizzazione, il tipo di vettura e l’usura generale del mezzo. Se le automobili oggi circolanti possono percorrere chilometraggi molto elevati, questo è vero solo se sottoposte a regolari tagliandi e conservate in perfetto stato.

Dove trovare le auto usate più interessanti

Sono molti gli annunci reperibili, i rete o sulle riviste specializzate, che pubblicizzano auto usate di ogni modello e cilindrata, persino per quanto riguarda le vetture di lusso. Anche i privati cittadini propongono la propria vettura al miglior offerente, spesso a prezzi interessanti. Presso una concessionaria di auto usate a Milano e provincia si trovano sicuramente le proposte migliori, decisamente più interessanti rispetto a quelle dei privati ed il motivo è molto semplice da comprendere, infatti il Rivenditore specializzato del settore, deve verificare e controllare ogni modello prima di proporla in vendita, visto che ha l’obbligo di garantirlo per almeno 12 mesi. Sono disponibili in commercio anche auto di seconda mano proposte con più di 24 mesi di garanzia, questo ci dà la certezza che si tratta di un mezzo ancora in perfetto stato, che potrà essere utilizzato per vari anni senza problemi di sorta.

Scegliere in rete

Oggi buona parte degli annunci che riguardano le auto usate sono disponibili anche in rete, sul sito di alcune concessionarie. Questo metodo di scelta è particolarmente comodo per chi non ha tempo nel corso della giornata; i siti internet infatti sono accessibili in qualsiasi ora del giorno e della notte, anche nei giorni festivi. Gli annunci disponibili sono chiari e riportano alcune immagini dei mezzi, così come una chiara spiegazione dello stato di conservazione e delle caratteristiche salienti. In questa situazione trovare il mezzo più interessante è facile e pratico; in seguito si può richiedere un appuntamento in concessionaria, per un test drive o per vedere la vettura di persona.

About Redazione

Redazione di llow.it portale informativo ricco di guide e consigli pratici per cercare di risolvere ogni tipo di problema, ma anche per piccole curiosità.

Leggi anche

Linoleum un buon compromesso per un pavimento pratico ed economico

Linoleum, un buon compromesso per un pavimento pratico ed economico

Quando si pensa ad un bel pavimento si pensa ai bei marmi di una volta, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *