19 Marzo 2024
Disinfettanti-Ecco-come-prepararseli-in-casa

In queste ore c’è una vera e propria psicosi “disinfettante”: in concomitanza con le raccomandazioni dell’Oms di disinfettarsi le mani e le superfici per evitare il contagio da Coronavirus, è stata una vera e propria corsa agli acquisti dei più noti.

Gli scaffali si sono immediatamente svuotati e non mancano neppure gli sciacalli che una bottiglia di amuchina la vendono a dei prezzi a dir poco assurdi.

Eppure basta un po’ di impegno per farselo da soli in casa un ottimo disinfettante, anche a costo praticamente azzerato e con prodotti anche naturali e meno nocivi per l’ambiente.

Non ci credete? Basta avere in dispensa aceto, succo di limone, bicarbonato e oli essenziali  per realizzare dei disinfettanti naturali da utilizzare su tutte le superfici della propria abitazione.

L’aceto, ad esempio, è in grado di eliminare le cariche batteriche e inibire la proliferazione dei germi, ma anche gli olii essenziali hanno una forte carica anti-batterica e anti-settica che li rende degli ottimi alleati ecologici per preparare detersivi naturali versatili.

Concretamente, per un ottimo disinfettante da nebulizzare basta versare in un flacone spray di vetro di dimensioni standard 1 parte di acqua, 1 parte di aceto e 5-15 gocce di olio essenziale puro al 100%, ma la soluzione può essere versata anche in un barattolo di vetro di grosse dimensioni, in cui introdurre 15-20 pezzi di stoffa per avere delle facili e veloci salviette igienizzanti.

Ma contro i batteri è ottimo anche il sale: basta unire 100 grammi di sale al succo di due limoni, acqua distillata e 10 gocce di olio essenziale di tea tree per una soluzione facile, veloce e soprattutto estremamente economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *