19 Marzo 2024
Sapete che i lombrichi non hanno occhi

Naturalmente è impossibile conoscere alla perfezione tutti gli animali della terra, dato che oltre ad essere tantissimi, non siamo neppure sicuri siano stati classificati tutti.

Cambiano tra loro per forma, grandezza, aspetto, ma ci sono alcune cose che diamo per contate, come ad esempio che tutti abbiamo occhi per vedere, orecchie per sentire, una bocca per mangiare.

Ma ne siete proprio sicuri?

Fate male: i lombrichi, ad esempio, non hanno né occhi, né orecchie, né polmoni, né branchie. Sopravvivono grazie a delle cellule sensibili alla luce, che gli permette di capire quando è ora di ritirarsi sottoterra, senza contare che hanno uno sviluppatissimo senso del tatto e attraverso le vibrazioni del terreno riescono a percepire quando qualcuno o qualcosa si sta avvicinando troppo a loro.

Il lombrico ha sangue rosso come quello umano, pompato da 5 paia di «cuori» e circola attraverso un ingegnoso sistema vascolare, che è disposto direttamente sotto la pelle: non avendo polmoni, come abbiamo visto, l’ossigeno è assorbito direttamente dal sangue.

Altra curiosità è che questi vermi non hanno gli organi sessuali in vista, ma ciò non significa che non possano riprodursi ma anzi lo fanno a una velocità incredibile: essendo ermafroditi, infatti, sono allo stesso tempo maschi e femmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *