Facebook contro Apple Scoraggia installazione app di terze parti

Un nuovo “studio” condotto da Comscore e sponsorizzato da Facebook afferma che Apple scoraggia l’installazione di applicazioni di terze parti su iPhone e dimostra che le applicazioni native di Apple dominano la piattaforma mobile.

Il conflitto Facebook vs Apple non è nuovo e la guerra silenziosa tra questi due giganti continua. L’obiettivo ora sembra essere app di terze parti e la comunità di sviluppatori di Apple. Per scoprirlo, Facebook ha sponsorizzato uno studio per mostrare l’ingiusto vantaggio delle app native rispetto a quelle create da programmatori di terze parti.

Il rapporto, pubblicato da The Verge, afferma che le prime app di Apple sono così popolari che le persone non sentono il bisogno di installarne altre dall’App Store. Secondo il portavoce della società di Facebook Joe Osborne, lo studio è stato condotto per valutare l’impatto delle app preinstallate sull’ecosistema delle app competitivo.

l risultato dello studio rivela che i servizi preinstallati dominano quando si tratta di elementi di base come meteo, foto e orologi, suggerendo che queste categorie saranno difficili da competere con altre app. In termini di statistiche, quasi il 75% delle prime 20 app su iPhone sono realizzate da Apple e i numeri per Android sono più o meno gli stessi.

Le cinque app di terze parti nell’elenco sono YouTube al numero 9, Facebook al numero 12, Amazon al numero 16, Instagram al numero 19 e Gmail al numero 20. Per quanto riguarda iOS, YouTube e Gmail sono le uniche due app a fare la lista. Apple ha respinto i risultati del rapporto . “Questo sondaggio finanziato da Facebook nel dicembre 2020 è stato creato su misura per dare la falsa impressione che ci sia poca concorrenza nell’App Store” , ha detto un portavoce di Apple a The Verge. “La verità è che le app di terze parti competono con le app di Apple in tutte le categorie e stanno riscuotendo un successo diffuso“.

Fonte: The Verge / Foto@Flickr

Di Redazione

Redazione di llow.it portale informativo ricco di guide e consigli pratici per cercare di risolvere ogni tipo di problema, ma anche per piccole curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *