Ata, il personale tecnico e amministrativo che orbita nel mondo della scuola

Ata il personale tecnico e amministrativo che orbita nel mondo della scuola

Un tempo, all’interno di un istituto scolastico, erano individuabili essenzialmente la figura del preside, quella degli insegnanti e quella dei bidelli, in seguito definiti collaboratori scolastici.

Oggi il panorama è invece molto più variegato e sono tante le persone che orbitano attorno agli alunni, lavorando in classi, laboratori ed uffici.

Stiamo parlando del personale Ata: da chi è composto?

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, abbreviato appunto come personale ATA, è il personale non docente che lavora nella scuola italiana.

Costoro collaborano con i dirigenti scolastici e gli insegnanti occupandosi, a seconda del profilo professionale di riferimento, di mansioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza.

Il personale ATA, in base alle mansioni svolte, è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree, ai quali si accede con determinati requisiti predisposti dalla legge.

Il personale è inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato e di supplenze, e vengono aggiornate periodicamente.

By Redazione

Redazione di llow.it portale informativo ricco di guide e consigli pratici per cercare di risolvere ogni tipo di problema, ma anche per piccole curiosità.

Possono interessarti

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.