Halloween party aziendale: perché festeggiarlo e come se ne organizza uno

Halloween party aziendale perche festeggiarlo e come se ne organizza uno

Con l’affermarsi di Halloween in Italia, sempre più aziende trasformano questa festa in un’occasione per fare team building. Questo perché l’evento non si limita ai semplici travestimenti o al classico “dolcetto o scherzetto” a domicilio. Può essere anche un ottimo modo per conoscere meglio i colleghi e per divertirsi insieme, aumentando lo spirito di gruppo e cementando i rapporti. Vediamo dunque i vantaggi di Halloween per le aziende e come organizzare una festa degna del giorno delle streghe.

Perché organizzare Halloween in ufficio e i vantaggi per il team building

Come anticipato, la festa di Halloween può diventare un’occasione molto utile per ravvivare le atmosfere in ufficio, per fare team building e scoprire chi ci assomiglia. Per prima cosa, è un’occasione speciale che aiuta a rompere il ghiaccio tra colleghi che ancora non si conoscono bene. In secondo luogo, può aiutare a migliorare la comunicazione all’interno del team: infatti, durante la preparazione della festa sarà necessario lavorare insieme per decidere il tema, scegliere i costumi e organizzare l’evento.

Infine, ma non meno importante, Halloween è anche un sistema divertente per premiare i dipendenti per il loro duro lavoro: dopo tutto, trattandosi di una festa, comunque rappresenterà un momento di svago destinato a restare impresso nella memoria. Per quel che riguarda il team building, la festa di Halloween – come detto – può aumentare le capacità collaborative del gruppo, spingendo all’interazione e alla partecipazione tutti i membri del team. Inoltre, le aziende possono studiare la preparazione della festa per scoprire dei talenti nascosti nei propri dipendenti, come la creatività, la leadership e molto altro ancora.

Come organizzare una festa di Halloween aziendale

Ora che abbiamo visto i vantaggi della festa di Halloween in ufficio, è il momento di vedere come organizzarla alla perfezione. La cosa più importante, come per ogni evento, è scegliere la location giusta: se l’ufficio è piccolo, si può optare per un ristorante o un bar vicino alla sede, oppure si può affittare un locale da ballo, ad esempio. In ufficio ovviamente si consiglia di creare un’atmosfera “da urlo”, decorando scrivanie e pareti con alcuni oggetti come le ragnatele e le zucche, oltre agli scheletri di cartone.

Per quanto riguarda il cibo, si può anche pensare di ordinare dei biscotti personalizzati su siti come Axonprofil, in modo da avere dei dolci a tema unici per il proprio party aziendale. Chiaramente è di fondamentale importanza che i dipendenti si vestano in modo un po’ horror, così da creare un vero e proprio spirito da Halloween. Infine, può essere utile organizzare alcuni giochi, anch’essi in linea con la festa. Si tratta di occasioni preziose per passare una giornata diversa dal solito, e per far affiatare il gruppo di lavoro, così da avere dei vantaggi nel concreto.

By Redazione

Redazione di llow.it portale informativo ricco di guide e consigli pratici per cercare di risolvere ogni tipo di problema, ma anche per piccole curiosità.

Possono interessarti

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.