Sognare di perdere i capelli, il significato

Sognare di perdere i capelli,  questa visione onirica che cosa rivela? Vediamo insieme il significato.

Non sempre i sogni si ricordano; anzi, molte persone non se li ricordano quasi mai. Certo, questo dipende anche dalle situazioni, dallo stato di agitazione o meno delle persone, dalla loro personalità e così via.

Tuttavia da quando i sogni esistono, e cioè da quando esiste l’uomo, si è sempre cercato di dare un’interpretazione, un significato a ciò che viene pensato durante il sonno. E’ proprio durante il sonno che si materializzano, o se volete nebulizzano, una serie di pensieri che possono sembrare strambi, e spesso lo sono, ma che hanno sempre un loro preciso significato.

È come se la notte, nella scatola del cervello dove abbiamo accumulato immagini, suoni, odori, si spalancassero in maniera disordinata una serie di finestre e permettessero la fuoriuscita disordinata di questi pensieri, in maniera tale che si vengano a formare immagini oniriche, per l’appunto.

Ma il bello è che questo apparente disordine nasconde un ordine ben preciso: le immagini e le situazioni ricalcano situazioni già viste, già vissute, o situazione che intenderemmo vivere; o ancora situazioni che non intenderemmo vivere mai. Paure, desideri, qualcosa che si è insediato nei meandri più reconditi della nostra mente e che magari stenta a venire fuori durante il giorno.

O ancora. Qualcosa che abbiamo rimosso perché evoca terrore, pessimi ricordi, e si ripresenta sotto mentite spoglie nella nostra mente, come se a venir fuori nella sua cruda, fotografata realtà, avesse un minimo di pudore. Così fuoriescono immagini e situazione deviate, decentrate, distorte, spesso nebulose che cerchiamo di riafferrare quando ci svegliamo per spiegarle, e delle quali in prima battuta quasi mai riusciamo ad afferrare il significato.

Sognare di perdere i capelli significato

Quindi il sogno è parte essenziale della nostra mente e della nostra vita, perché attraverso esso si disvela una parte importante, ancorché celata, della nostra mente. Non a caso Sigmind Freud, con la sua Interpretazione dei Sogni, ha fornito una svolta epocale non solo per scoprire il significato dei sogni stessi, quanto nello scoprire i meandri, gli anfratti più reconditi della nostra mente.

Poi esistono pure le interpretazioni inventate, e le interpretazioni del futuro, le divinazioni e quant’altro. Ma il discorso non può prolungarsi oltre sulle ciarlatanerie. E quindi sorvoliamo. Andiamo invece a fare un esempio, con tanto di spiegazione psicanalitico-scientifica: sognare di perdere i capelli. Insieme al sogno della perdita dei denti, è una situazione notturna fra le ricorrenti, ed in effetti è fa le più dense e pregnanti dal punto di vista del significato.

Intanto diciamo che ai capelli viene attribuito uno specifico significato di energia, forza, benessere, salute. D’altro canto, non a caso la ben nota storia di Sansone e la perdita di capelli che coincideva con la perdita del suo vigore fisico da guerriero, non è casuale. Evidentemente anche gli antichi greci avevano contezza di questo binomio forza-capelli.

Nel sogno si può verificare la situazione di perdere addirittura ciocche di capelli mentre ci si pettina, oppure di vedere soltanto che si staccano e cadono progressivamente a terra. Il significato intrinseco, di natura psicanalitica, secondo l’interpretazione più ricorrente, è quello della castrazione, vale a dire la perdita di potere, affettivo, sessuale, professionale; della perdita di forza o vigore in un determinato ambito. La paura di perdere quello status di sicurezza e forza che sappiamo appartenerci o esserci appartenuto.

[amazon_link asins=’8854171638,8804678895,8841209844′ template=’ProductCarousel’ store=’llow.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad3c73e0-21fe-11e8-9194-658969f7d7aa’]

Per esempio sognare di essere completamente senza capelli o quasi, può significare che si è avuta una grossa delusione, o è indice di grande insicurezza e ci si sente deboli, indifesi rispetto alle situazioni della vita. Al contrario, sognare capelli che ricrescono più o meno velocemente, può voler dire il ritorno a una maggiore sicurezza in se stessi, la riacquisizione della fiducia, nonché il ritorno alla forza e magari anche alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *