19 Marzo 2024
Potassio un minerale utilissimo per la nostra salute

Per vivere bene ed in salute bisogna seguire una dieta completa ed equilibrata, assumendo tutti i macronutrienti ma anche tutti i Sali minerali che permettono al corpo di funzionare alla perfezione.

Uno dei più importanti, se non altro perché la sua mancanza provoca gravi danni, è il potassio.

Il potassio essenzialmente regola l’eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica. Inoltre può ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti e la possibilità di perdita di tessuto osseo verificabile durante l’invecchiamento.

È il principale minerale presente nelle cellule ed è ampiamente diffuso negli alimenti, quindi è raro averne una forte carenza.

Ma in caso di dieta particolarmente squilibrata si rischia di non riuscire a raggiungere la quota giornaliera necessaria e quindi si va incontro a disturbi cardiaci, debolezza e diminuzione del tono muscolare, crampi, stanchezza, stitichezza, disidratazione cellulare, formazione di edemi.

Una carenza di potassio non è quindi da trascurare: è importante integrare questo oligoelemento attraverso l’alimentazione e, se non dovesse bastare, anche con l’assunzione di integratori specifici.

Il potassio si trova in numerosi alimenti ma quelli in cui c’è una maggiore concentrazione sono i fagioli e i piselli secchi, gli asparagi, le patate, le albicocche, le banane, i cavolfiori, gli spinaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *