Home / Guide / Voi sapete che le api comunicano con la danza?
Voi sapete che le api comunicano con la danza

Voi sapete che le api comunicano con la danza?

La comunicazione verbale è solamente una delle infinite modalità con cui è possibile esprimersi e farsi capire, anche se è quella prediletta da noi umani.

Gli animali, invece, hanno dei rituali tutti propri, dei modi caratterizzanti anche della loro specie, che quindi possono essere compresi solo dai propri simili.

Voi sapete, ad esempio, come comunicano tra di loro le api?

Il metodo prediletto è quello della cosiddetta “danza delle api”: con l’esecuzione di questa danza, i cui movimenti sono perfettamente codificati, l’ape operaia può comunicare alle compagne preziose informazioni sulla direzione e distanza a cui si trovano fiori, nettare, polline e sorgenti d’acqua.

Le api esploratrici, infatti, vanno in avanscoperta alla ricerca di fiori e, quando trovano quello che cercano, tornano all’alveare per consigliare alle altre api operaie dove andare e convincono tutte le altre a spostarsi assieme a loro.

Guardando più da vicino alla danza, generalmente se la fonte di cibo è vicina, ad un max di 50 metri dal loro alveare, l’ape operaia compie una danza circolare, mentre se la distanza è superiore, la danza assume l’aspetto di un ‘otto’. Tutti i movimenti dell’ape operaia hanno comunque uno specifico significato. 

About Redazione

Redazione di llow.it portale informativo ricco di guide e consigli pratici per cercare di risolvere ogni tipo di problema, ma anche per piccole curiosità.

Leggi anche

Come si impara a fischiare

Come si impara a fischiare?

Ci sono delle cose che sembrano “facili”, e per molti effettivamente lo sono, gesti che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *