Le curiosità più interessanti sulla storia dei casinò costituiscono una vera e propria letteratura che passa attraverso poker, roulette, blackjack e slot, ma anche i dadi hanno avuto un ruolo fondamentale nell’universo del gioco, come metafora e come oggetto ludico più antico mai ritrovato in Egitto, risalente a circa 3500 anni fa.
Non si tratta soltanto di semplici aneddoti ma di situazioni, leggende e fatti, che vanno a costruire e incidere direttamente sulla storia del gambling e dei casinò.
La roulette è il Gioco del Diavolo
La roulette fu inventata da Blaise Pascal (filosofo e matematico) con lo scopo di costruire un marchingegno che mantenesse il moto perpetuo ma non immaginava lontanamente che questo sarebbe diventato il Gioco del Diavolo. Il motivo? Sommando i 36 (37 nella versione americana) numeri viene fuori 666: il numero del Diavolo. In passato, il moto circolare della roulette veniva interpretato come un segno di paganesimo dai Cristiani, infatti, diverse religioni politeistiche sono costellate di simboli circolari che rappresentano il ciclo dell’esistenza.
La partita di poker più lunga in assoluto
Questa non è una bufala e neanche una leggenda, nel teatro Bird Cage sono custodite ancora le carte della partita di poker più lunga della storia che durò più di 8 anni: dal 1881 fino al 1889. Sul tavolo c’erano sempre whisky e sigari, per tutto questo tempo nello scantinato del teatro, Doc Holiday, Wyat Earp e Bat Masterson, giocarono questa partita di poker che ancora oggi è la più lunga in assoluto.
Come è nata la slot machine
Oggi basta cliccare sui siti come Betfair per giocare alle slot, ma nel 1891 a New York furono gli imprenditori Pitt e Sittman a lanciare sul mercato questa nuova idea: la slot machine. La leggenda narra che un meccanico costruì questa macchina rudimentale con 3 bobine per intrattenere i clienti mentre riparava i veicoli.
Aristotele barava ai dadi
Pare proprio che il filosofo delle mezze misure era un appassionato di dadi, tanto che scrisse un manuale su come barare in questo gioco. Il suo obiettivo era quello di dimostrare una teoria su come manipolare le probabilità a proprio favore: leggenda o verità?
Il primo casinò in assoluto
Era il 1638 quando a Venezia veniva aperto il primo casinò in assoluto, per entrare era necessario rispettare un dress code rigoroso costituito di maschera con tricorno e mantello. Per giocare in un casinò di Las Vegas si dovrà attendere fino al 1946, quando il Flamingo Hotel aprì la prima sala da gioco in assoluto della città.
Il poker con 20 carte
Durante le sue origini, il poker veniva giocato soltanto con 20 carte e la puntata si faceva sulla prima mano, perché i giocatori non avevano la possibilità di cambiare le carte. Le prime testimonianze di partite di poker con 52 carte risalgono al 1834.
Il Blackjack Mit Team
Questo è un vero e proprio gruppo ludico d’assalto, composto da studenti del Mit e Harvard, coordinati da un professore universitario, che fra il 1979 e l’inizio degli anni 2000, hanno sfruttato la matematica per portare a proprio favore le partite di blackjack, attraverso il conteggio delle carte e sbancare i casinò di Las VEgas. Il film 21 è basato sulla storia del Blackjack Mit Team.