Mentre le preoccupazioni ambientali continuano ad aumentare e le riserve mondiali di petrolio diminuiscono costantemente, non resta che interrogarci sul futuro della plastica.
Siamo arrivati a fare affidamento sulla plastica per così tante cose nella nostra vita quotidiana, ma i nostri giorni di produzione di plastica quasi illimitata sono contati.
Quale materiale prenderà il posto delle plastiche durevoli, poco costose e versatili che usiamo così liberamente oggi?
PEGA Design & Engineering, una società di consulenza con sede a Shanghai e Taipei, pensa di avere la risposta al problema della plastica.
Propongono una lega a base di carta riciclata e polipropilene che potrebbe essere formata negli stessi macchinari per iniezione e stampaggio di quelli attualmente utilizzati per le plastiche standard.
Il materiale è robusto, ecologico e poco costoso. Poiché i macchinari utilizzati per creare la lega sono gli stessi utilizzati nell’attuale produzione di plastica, i costi dell’alternativa plastica sono ulteriormente ridotti.
Oltre alla sua efficacia in termini di costi, la lega di carta/PP è biodegradabile, il che le conferisce un grande vantaggio rispetto alle plastiche convenzionali.
L’idea premiata è la perfetta combinazione di semplicità e innovazione, che le dà un brillante futuro nella produzione di elettronica, giocattoli e altri oggetti domestici di plastica.