Mese: Agosto 2020

Come si può pulire un materasso?

Come si può pulire un materasso?

Ogni brava massaia sa che in casa c’è sempre qualcosa da pulire, che sia un pavimento da lucidare, un mobile da spolverare, un bucato da smacchiare. Alcune pulizie sono quotidiane, altre settimanali, ma ci sono anche cose che tralasciamo per mesi ed anche anni. Ad esempio, il materasso: da quando non gli date una bella pulita? Ma soprattutto, che metodo usate per smacchiare un materasso? Non è certo una cosa semplice da fare, ma i vecchi rimedi della nonna ci vengono incontro. Innanzitutto si può procedere con l’aspirapolvere, per rimuovere acari, polvere, pelle morta e capelli.  Nelle giornate più miti,…
Read More
Mitra: un Dio, un’arma ed un copricapo religioso

Mitra: un Dio, un’arma ed un copricapo religioso

La nostra lingua italiana è tanto bella quanto complessa: sono innumerevoli le parole che hanno più di un significato, e non solo quelle che ci insegnano a scuola per farci comprendere, fin dall’inizio, che passeremo la vita a sentire lemmi che magari non avevamo mai ascoltato prima. Volete un esempio? Se pronunciamo la parola “mitra”, a seconda del contesto in cui lo facciamo, potremo comunicare cose diametralmente opposte tra loro. Mitra è infatti è una divinità dell'induismo e della religione persiana ed anche un dio ellenistico e romano, che fu adorato nelle religioni misteriche dal I secolo a.C. al V secolo d.C.  Rimanendo sempre in ambito religioso, la mitra è anche un paramento liturgico, il copricapo…
Read More
Voi la conoscete la mechada venezuelana?

Voi la conoscete la mechada venezuelana?

Ogni cucina del mondo ha dei piatti speciali, preparati grazie agli ingredienti più amati dalla popolazione locale, ma alcuni riescono a varcare i confini nazionali e a essere identificati ed amati anche a migliaia di km di distanza. Per quanto riguarda la cucina venezuelana, uno dei piatti più conosciuti è la carne mechada: voi la conoscete? La carne mechada altro non è che carne sfilacciata e aromatizzata, che si sposa perfettamente con l’interno delle arepas. Questa carne, insieme al platano, al riso bianco e ai fagioli neri, fa parte del piatto nazionale, il pabellón criollo. Per prepararla serve tempo e pazienza…
Read More
Pareti di casa, ecco come smacchiarle

Pareti di casa, ecco come smacchiarle

Ci si può stare attenti quanto si vuole, ma alla fine finiremo sempre per ritrovarci qualche macchia sulle pareti di casa, che siano i bimbi con le mani sporche, il tappo di una bottiglia schizzato via o qualche infiltrazione d’acqua. Niente paura, però: prima di richiamare il tinteggiatore, ci sono diversi metodi per smacchiare. Un consiglio in primis: prima di procedere con la smacchiatura, conviene sempre eliminare la polvere e lo sporco con un panno in microfibra o con l’aspirapolvere per non lasciare aloni. A questo punto, a seconda del tipo di macchia, si può procedere coi vari metodi. Qualche…
Read More
Come si può tenere pulita la lavatrice?

Come si può tenere pulita la lavatrice?

Tra gli elettrodomestici che teniamo in casa, uno dei più indispensabili è senza dubbio la lavatrice, che ci aiuta a tenere sempre fresco e profumato il nostro bucato. Ma, se è vero che è la lavatrice che lava, è giusto che anche essa stessa venga lavata ed igienizzata spesso, per garantire il massimo del pulito. Come farlo senza troppi prodotti chimici ed industriali? Innanzitutto va prestata massima attenzione alla pulizia del cestello: almeno una volta al mese va fatto un lavaggio a vuoto, mettendo nella vaschetta un bicchiere di aceto di mele o di vino bianco, in modo da disinfettare la lavatrice…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.