I peluche, animaletti o personaggi imbottiti e morbidi, sono da sempre uno dei classici giocattoli sempre amati. Ad oggi sono stati categorizzati sia giocattoli per l’infanzia, che peluche interattivi e infine anche pupazzi basati su serie tv e cartoni animati
Amati da grandi e piccini e capaci di intenerire in ogni loro forma. I peluche, pupazzi imbottiti fatti di pile o morbidi, sono il classico regalo che ogni bambino può desiderare, disponibili in qualunque negozio di giocattoli online. Più tipici e classici sono gli orsacchiotti in peluche, in versione mignon o esageratamente grandi, realizzati per l’ambito sentimentale (con cuori o scritte) nonché con accessori (Orso dottore, orso al mare, orsetto che dorme). Tuttavia, il campo dei peluche è diventato sempre più vasto e adatto agli infanti come agli adulti, passando anche ad altre tipologie di peluche più specifici. Ad esempio, molto spesso utilizzati per i neonati fino ai 2-3 anni, sono gli attuali peluche fatti solamente di pile. Tali peluche, a forma di coniglietto o orsacchiotto, sono particolari proprio per via dell’utilizzo: tenuti per qualche ora accanto alla mamma del piccolo, il peluche assorbe l’odore della mamma. A questo punto è possibile affiancare il peluche accanto al bambino durante la notte per agevolare il suo sonno.
Peluche interattivi o serie tv
In altre tipologie di peluche, contenuti nella vendita di giocattoli online ben forniti, sono presenti anche registratori vocali o voci registrate portando il peluche a diventare interattivo. Tra gli esempi c’è anche Baby Mickey, Topolino provvisto di manine sonore e un modulo centrale di plastica capace di definire la modalità di gioco. Più grandi e più vari, sono i peluche a forma di animaletto. Idonei in fascia d’età dai 2 ai 10 anni, in commercio, esistono molteplici qualità di peluche imbottiti. Tra questi, i prodotti della Peluche Ty, a forma di koala, unicorno, pinguini o ancora più vari come l’elefantino e giraffe caratterizzati da enormi occhioni brillanti.
In altri casi, alcuni peluche, vengono realizzati anche in base ai personaggi di serie tv, cartoni animati o film. Tra questi l’orso protagonista della serie tv Masha e Orso, ripreso in più contesti come rockettaro o come bambola Dorme e Russa. Altrettanto conosciute anche i personaggi delle Superchicche, potendo scegliere tra Molly, Dolly, Lolly o il cattivo Mojo-Jojo. Ogni peluche diventa così una scelta sicura e un ottimo regalo per ogni bambino, diventando in alcuni casi un pezzo da collezione da tenere sempre con sé.